mercoledì 12 settembre 2012

Alta sicurezza?


E' stato scoperto casualmente dalla Guardia Costiera un allevamento di mitili sotto il pontile di attracco della gasiera, nell'impianto di rigassificazione della GNL Italia, baia di Panigaglia nel Comune di Porto Venere, golfo della Spezia.
L'articolista della Nazione è soddisfatto per lo scampato pericolo della commercializzazione di mitili non stabulati e quindi infetti, tralasciando di approfondire quello che è il vero pericolo che la popolazione corre tutti i giorni. 


Qualcuno, si presume nottetempo, si è avvicinato al pontile con un'imbarcazione non piccolissima visto che stava trasportando le reste dei muscoli. Ha steso uno o più cavi tra i piloni del pontile, vi ha agganciato le reste e le ha calate sul fondo. Tutta questa operazione sicuramente è durata ben più di qualche secondo.
Dopo non si sa quanto tempo, per un caso fortuito (si è sganciata una cima ed è salita a galla) è stato scoperto l'allevamento.
L'Associazione Posidonia, insieme ad altre associazioni e comitati, ha da tempo denunciato qui e continua a farlo i pericoli del rigassificatore, impianto che mette a rischio la vita e la salute di migliaia di cittadini sia per la sua stessa natura che per possibili attacchi terroristici.
Quest'ultimo episodio non fa che confermare i nostri timori e  non ci rassicurano certo esercitazioni che abbiamo già definito  qui pro-forma.


1 commento:

  1. Se è per questo posso testimoniare di essere arrivata con un piccolo gozzo fino al pontile della GNL e aver curiosato nella baia senza che nessuno mi abbia chiesto niente, questo mi ha molto meravigliato, non c'è nessuna norma di sicurezza? Nonostante l'abbigliamento estivo avrei potuto essere chiunque e fare qualunque cosa.

    RispondiElimina