lunedì 14 ottobre 2013

Partecipate ma non rompete

Abbiamo letto su La Spezia Oggi News la cronaca di Claudia Bertanza sull'incontro del Comitato Salviamo gli alberi della Cernaia con amministratori del Comune della Spezia.

La vicenda degli alberi della scalinata Cernaia, sofore japoniche piantate nel 1905, è solo uno dei tanti esempi di arroganza e insipienza progettuale dei nostri amministratori.
Ma nell'articolo della Bertanza ci hanno colpito soprattutto due cose.
Il consigliere Marcello Delfino definisce il Comitato Cernaia come un comitato “con cui si può dialogare, perché non è come altri comitati buoni solo per la protesta”. E' una frase che sottintende un'idea della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica molto diffusa, purtroppo, e della quale abbiamo più volte scritto: “io, amministratore, magnanimamente ti concedo di esprimerti ma solo se non rompi troppo le scatole”.
L'altra cosa che ci ha colpito è la descrizione dell'atteggiamento dell'assessore, nonché vice-sindaco, Ruggia “che per l’ora e mezza circa che ha preceduto il suo intervento ha telefonato, chiacchierato, è uscito e rientrato dall’aula, non dimostrando, a onor del vero, grande interesse per i relatori che hanno parlato prima di lui”. E' un atteggiamento tipico che abbiamo anche noi sperimentato in anni recenti e rimanda al concetto di partecipazione di cui sopra: “parlate, parlate, io ho già deciso e vado avanti per la mia strada”. Né ci rassicura la promessa dell'assessore “che le proposte del Comitato verranno discusse in un tavolo tecnico, ma che l’Amministrazione si riserva di fare le proprie osservazioni”.
Ci auguriamo che al Tavolo Tecnico le osservazioni dei validissimi e competenti rappresentanti del Comitato Cernaia avranno altro ascolto e considerazione.

Nessun commento:

Posta un commento