lunedì 3 novembre 2014

Assemblee pubbliche nel comune di Porto Venere: positività e negatività

A seguito della nostra richiesta di assemblea sull'area ex Pittaluga e sul (mal)funzionamento del sistema fognario, di cui abbiamo parlato QUI, sono state indette dall'Amministrazione tre pubbliche riunioni, una per frazione.
Nell'assemblea tenutasi alle Grazie l'Associazione Posidonia ha presentato il seguente documento:

L'Associazione Posidonia ha da tempo pensato di organizzare assemblee pubbliche su vari argomenti che toccano le tre frazioni. Per Le Grazie, visti i disagi pesanti verificatisi quest'estate, aveva pensato di iniziare con il problema dell'area ex Pittaluga e con il malfunzionamento del sistema fognario. L'assemblea su questi argomenti era stata fissata per il 9 ottobre e l'Associazione aveva invitato l'Amministrazione che avrebbe dovuto mettere a disposizione dei cittadini tutte le informazioni in suo possesso: mappe, progetti, analisi e quant'altro.
La proposta di un incontro è stata avanzata, su sollecitazione non solo di soci ma anche di altri cittadini, perché riteniamo tali questioni meritevoli di un approfondimento che non sia superficiale o semplicemente illustrativo, ma che fornisca adeguate informazioni sulla situazione, sulle opzioni possibili, sui passi già fatti e quelli da fare.
Sull'area ex Pittaluga sono state eseguite analisi che hanno riscontrato la presenza di materiali e sostanze inquinanti provenienti sia dall'attività di cantiere presente in passato in quell'area sia dalla presenza del distributore. I risultati delle analisi (a disposizione di chiunque presso la sede dell'Associazione) hanno evidenziato quantità di materiali tossici, metalli pesanti e idrocarburi in particolare, a livelli altissimi, anche a bassa profondità, pericolosi per le persone. Quindi che quest'area sia fortemente inquinata non lo dicono quattro cittadini un po' fissati ma lo dicono le analisi di cui sopra e lo dice soprattutto la Regione che ha inserito l'ex Pittaluga tra i siti inquinati e da bonificare della Liguria.


Quest'area è fondamentale per la frazione delle Grazie e per l'intero Comune perché ospita attività sociali/sportive, il circolo velico e prossimamente la borgata, che sono momenti di aggregazione e di socializzazione, oltre che di sport, molto importanti per la comunità. Proprio per il ruolo che riveste e poiché è frequentata da giovani, è indispensabile che l'area sia sicura. L'intervento di asfaltatura fatto recentemente è un intervento provvisorio che attenua ma non risolve il problema inquinamento, è come aver messo la polvere sotto il tappeto.
Di questo avremmo voluto discutere a fondo, portando a conoscenza di tutti la situazione attuale e chiedendo quali passi verranno successivamente fatti, tenendo come faro guida la salute dei cittadini, tutelata dalla Costituzione della Repubblica e di cui il Sindaco e tutto il Consiglio Comunale sono responsabili.

Legato alla tutela della salute è anche il secondo argomento che volevamo dibattere: lo stato del sistema fognario, gli allacciamenti, gli scarichi, il collegamento con il depuratore. E' sotto gli occhi di tutti il suo cattivo funzionamento che, proprio nell'area ex Pittaluga ma non solo lì, quest'estate si è manifestato in modo molto evidente.

Su questi e altri problemi delle quattro frazioni, anche l'isola Palmaria fa parte del Comune, l'Associazione continuerà a intervenire promuovendo assemblee chiarificatrici.

ASPETTI POSITIVI
Dopo aver illustrato i meccanismi che hanno portato alla determinazione delle varie imposte TARI TASI IMU, il Sindaco ha esposto lo stato dei lavori nell'area ex Pittaluga. Dal suo discorso sono emersi elementi positivi quali la volontà di arrivare a una definitiva messa in sicurezza dell'area con un intervento di bonifica (di questo ha parlato anche Marco Grondacci QUI e QUI)
Sulle risorse da impiegare per questo intervento, che il Comune non ha, il Sindaco ha avanzato una proposta all'Autorità Portuale che dovrebbe anticipare la cifra recuperandola poi attraverso canoni demaniali che il comune versa annualmente. Altro punto importante la decisione di discutere insieme con le Associazioni l'assetto futuro dell'area. Dobbiamo dare atto all'Amministrazione che finalmente qualcosa si è mosso, è stata sbloccata una situazione rimasta troppo a lungo nel limbo.
Sul malfunzionamento del sistema fognario il Sindaco si è limitato a spiegare tecnicamente le cause dei problemi verificatisi nell'estate ma non si è sbilanciato sulle possibili soluzioni, garantendo però un suo intervento con ACAM. Dal pubblico presente è venuta la domanda di adoperarsi presso l'ASL perché venga fatta una indagine epidemiologica sul Comune di Porto Venere o, nel caso i dati ci fossero già, vengano resi pubblici e su questo c'è stato l'impegno del Sindaco.
Più o meno uguale andamento hanno avuto le assemblee nelle frazioni del Fezzano e di Porto Venere dove non si è parlato di area Pittaluga ma rispettivamente di rotatoria di ingresso al garage e di Locanda San Pietro.

ASPETTI NEGATIVI
Un dato negativo emerso da queste riunioni è stata la scarsa partecipazione di cittadini più o meno accentuato nelle tre frazioni. E' un dato sul quale invitiamo l'Amministrazione a riflettere e ci auguriamo che la conclusione cui arriverà non sia che è inutile fare queste riunioni ma piuttosto che è necessario farne di più per abituare i cittadini alla discussione e alla partecipazione.
Stavamo per scrivere “riabituare” ma quando mai siamo stati abituati a questo? Come abbiamo più volte scritto siamo stati abituati solo a fare i sudditi, a non curarci della cosa pubblica e dei beni comuni, i cittadini si sono chiusi nel proprio orticello, pensando solo al proprio particolare interesse, con la conseguenza dei disastri ambientali e sociali che abbiamo sotto gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento